Siete pronti per un nuovo incredibile viaggio insieme a Pingu?
Stiamo partendo per il Canada, un territorio che offre una straordinaria varietà di paesaggi mozzafiato e che accoglie al proprio interno moltissime culture.
Un Paese tutto da esplorare!
Una miriade di sorprese e meraviglie.
Quello in cui oggi Pingu ci accompagnerà è un territorio molto esteso, secondo solo alla Russia: il Canada.
Si tratta di un immenso Paese che confina con gli Stati Uniti e con l’Alaska, bagnato dall’Oceano Atlantico, dall’Oceano Pacifico e dal Mar Glaciale Artico.
Qui si incontrano climi diversi – da quello artico a quello continentale – e si passa dalle imponenti Montagne Rocciose alle foreste boreali, dalle praterie alle coste atlantiche, da grandi isole – come quella di Terranova – alle tundre artiche.
Una tra le straordinarie esperienze che si può fare in Canada è osservare, nella baia di Fundy, le maree più alte del mondo: il mare cresce e si ritira creando dislivelli di quasi venti metri!
Altra esperienza indimenticabile è rappresentata dall’aurora boreale, a cui si può assistere nelle regioni del nord, con luci di ogni colore che dipingono il cielo di magia.
E cosa dire dell’imponente complesso delle cascate del Niagara?
I più spettacolari salti d’acqua che si possano vedere sul pianeta sono proprio qui, al confine con gli Stati Uniti, ammirati ogni anno da milioni di turisti.
E per gli appassionati, ecco un parco davvero affascinante: il Dinosaur Provincial Park, uno dei siti fossiliferi più importanti di tutto il Nord America: ben settemila ettari.
Le ricchezze della natura in Canada.
Il territorio del Canada è di straordinaria bellezza e, grazie alla sua estensione, presenta grandi varietà e diversità.
Sono molte le aree tutelate (41 i parchi nazionali, 3 le aree marine protette) che possono essere meta di fantastiche giornate passate nella natura più selvaggia.
Tra i parchi che meritano di essere visitati, quello di Banff che si trova sulle Montagne Rocciose e presenta laghi cristallini e vette imponenti, oltre al Wood Buffalo, parco che ospita la più grande popolazione mondiale di bisonti selvatici e il maggiore sistema di paludi di acqua dolce al mondo.
Gli animali che popolano queste terre sono moltissimi: troviamo orsi di varie specie tra cui i possenti grizzly, lupi e lupi artici, castori, cervi, puma (detti anche leoni di montagna), procioni, lontre, linci di varie specie, foche, volpi tra cui le volpi artiche, gufi delle nevi, i coyote, baribal, visoni, ermellini, martore, bighorn (o pecore delle Montagne Rocciose), wapiti, marmotte, antilocapre, aquile, bisonti, alci, caribù (la renna nordamericana), buoi muschiati.
E poi non dimentichiamo che il Canada è ricco di laghi e fiumi dove vivono varie specie di pesci quali le trote e i salmoni.
Un Paese dai mille aspetti.
Il Canada è noto per essere uno tra i Paesi più multiculturali al mondo. Ha infatti una lunga storia di immigrazione e accoglie da sempre un gran numero di culture diverse.
I suoi più antichi abitanti sono i Métis e gli Inuit, popolazioni autoctone con culture ricche di tradizioni, arti e conoscenze.
Le istituzioni del Canada si impegnano fortemente per promuovere la diversità e l’inclusione, infatti non è un caso se tutte le principali città tra cui
- Toronto
- la capitale Ottawa,
- Montréal (sede della XXI Olimpiade),
- Vancouver (nota come la capitale del cinema),
- Québec con il suo suggestivo quartiere storico
siano crogiuoli di culture, luoghi dove è possibile trovare ristoranti che offrono cucine di tutto il mondo e dove è possibile partecipare ad eventi che celebrano diverse tradizioni etniche.
A questo proposito, Pingu vuole darti un suggerimento nel caso avessi in programma di visitare Montreal: uno tra i periodi migliori dell’anno per farlo è senza dubbio la primavera.
In questa stagione, infatti, si possono ammirare le meravigliose fioriture di tulipani presso la Biosfera e partecipare al grande festival della cultura nipponica, durante il quale si celebra il Giappone con una varietà di eventi e spettacoli.
Non meno attrattivo poi, sempre a Montréal, è il Barbie Expo, il famoso museo della Barbie aperto tutto l’anno e completamente gratuito.
E per concludere… un viaggio alla scoperta della cucina canadese.
La cucina canadese è un affascinante mix di influenze europee, americane e indigene, che si riflette in una varietà di piatti deliziosi.
La poutine è senza dubbio la regina della cucina canadese: si tratta di un piatto particolarmente calorico che conquista ogni palato.
Protagonista indiscussa è la patatina fritta, ricoperta da una generosa dose di formaggio in cagliata (clotted cream) e annaffiata da una salsa gravy saporita.
Assaggiarla almeno una volta nella vita è un’esperienza culinaria obbligata per ogni visitatore del Canada.
Ma la cucina canadese va ben oltre la poutine.
Ad esempio la tourtière è una torta di carne saporita tipica del Quebec, mentre la torta ai frutti di bosco di Saskatoon è un dessert immancabile.
Senza dimenticare il bannock, un pane semplice cotto su una piastra, perfetto per accompagnare i pasti o da gustare con marmellata o sciroppo d’acero, altro ingrediente iconico del Canada.
Esplorare la cucina canadese significa intraprendere un viaggio gastronomico indimenticabile, alla scoperta di sapori autentici e variegati che riflettono la ricca storia e la multiculturalità del paese.
Con la sua varietà e i suoi sapori unici, la cucina canadese è un tesoro da scoprire e gustare, un’esperienza culinaria che lascerà un segno indelebile in ogni viaggiatore.