Seminario di introduzione al bilinguismo

Latest News

Seminario di introduzione al bilinguismo organizzato da Pingu’s English e Chicco, tenuto da Roberta Stefan presso Oriocenter (BG) il 18/05/2019.

Quando faccio qualcosa che mi fa stare bene mi piace condividerla e raccontarla a tutti, come per contagiare chi mi sta attorno con le emozioni che sto vivendo! 😊
Vivo quotidianamente il bilinguismo in casa mia con i miei figli e questa è una cosa che mi carica di energie positive, sento che i miei sforzi sono stati indirizzati nella direzione giusta e che loro beneficeranno per tutta la vita di questo mio impegno quotidiano.
Per questo motivo quando incontro famiglie che vorrebbero iniziare un percorso di inserimento della seconda lingua con i loro figli amo condividere le sfide e i successi che hanno caratterizzato il nostro percorso e aiutare ciascuno a trovare la propria strada.

Quando Chicco e Pingu’s English mi hanno chiesto di mettere la mia esperienza personale e le mie conoscenze professionali (dimenticavo, lavoro come consulente di bilinguismo infantile, coach e mi occupo di formazione linguistica 0-99 anni) a disposizione delle famiglie che desiderano approfondire questo tema… beh, la mia risposta è stata un “Sì” immediato e spontaneo, proprio perché quello che avevano in mente di offrire è esattamente in linea con i miei valori e convinzioni.

Abbiamo cominciato prima dell’estate con un primo appuntamento presso il negozio Chicco di Oriocenter (BG) che ha visto la partecipazione di mamme e papà molto coinvolti, curiosi e partecipativi.

Con le famiglie presenti abbiamo visto insieme cosa s’intende comunemente per bilinguismo e come questo venga interpretato e vissuto da ciascuno di noi, l’importanza di avere ben chiari gli obiettivi che si desidera raggiungere ed individuare (tra i tanti possibili) il percorso più adatto per la propria realtà di vita quotidiana per ottenere i risultati desiderati.
Alcune famiglie erano 100% italiane mentre altre erano già multilingue al loro interno, con un genitore italiano e l’altro straniero e, ogni volta che tengo un seminario sul bilinguismo con le famiglie, mi rendo conto di come i dubbi e le difficoltà siano equamente distribuiti tra famiglie monolingue e multilingue.
Ed io che un tempo pensavo che per le famiglie già bilingue fosse tutto un idillio, un percorso ovvio, semplice, magico e naturale!
Invece l’unica magia è il funzionamento della mente umana e quanto si può fare per aumentarne le capacità, con pochi attenti accorgimenti.
Le diverse “strategie” che ho presentato hanno incuriosito, sorpreso e interessato mamme e papà, dando una dimensione razionale e misurabile a qualcosa che viene spesso percepito come un enorme massa informe di informazioni e azioni da compiere.

Abbiamo visto insieme come funziona il cervello umano quando parliamo di apprendimento, quali fasi dell’attività cerebrale sono le più efficaci e come stimolarle nei bambini, cosa significano associazione e ancoraggio e come utilizzarli per passare agilmente da L1 a L2 (prima lingua, seconda lingua) bypassando le resistenze dei bambini nelle varie fasce d’età, oltre a vantaggi e limiti nell’apprendimento nelle diverse fasce d’età.
Potrei parlare per ore di questo tema che mi appassiona e mi regala tante soddisfazioni, per una persona come me che dà estremo valore alle relazioni interpersonali e all’apertura mentale: vedere i propri figli di 5 anni (gemelli) che si muovono con sicurezza e disinvoltura in contesti linguistici differenti… credo che non abbia prezzo!

Vi aspetto al prossimo seminario per sentire il racconto delle vostre esperienze o aiutarvi a definire gli obiettivi e faremo chiarezza per muovere i vostri passi con sicurezza nel meraviglioso universo del bilinguismo infantile.
A presto! See you soon!

Roberta Stefan
insegnante d’inglese e coach, consulente in bilinguismo precoce per famiglie e scuole: info@englishforusmilano.it;
organizzatrice di vacanze-studio per famiglie in Irlanda: info@familiesandireland.com;
skype: roberta_stefan

 

Per richiedere informazioni sui futuri seminari o se vuoi ospitare un seminario nella tua città compila senza impegno il seguente form e-mail e sarai ricontattato.

Contatta Pingu's English Italy.

Per richiedere ulteriori informazioni compila - senza impegno - il seguente form e-mail e sarai ricontattato/a.
Per un corretto invio tutti i campi - tranne il "Messaggio" che è facoltativo - devono essere compilati. Grazie.



  
  

More News

Pingu’s English & La Scuola de La Cucina Italiana

Pingu’s English Italy e la Scuola de La Cucina Italiana organizzano laboratori di cucina rivolti ai bambini. Questa estate Pingu’s English Italy…
Read More

EF English Kids & Junior Courses

Per bambini e ragazzi una nuova opportunità per l’estate. EF Education First English Kids & Junior Courses in Inghilterra, Irlanda, Malta e…
Read More

Formazione P.E.S.S.

Si è tenuto, nella sede Pingu’s English di Bologna Mazzini martedì 26 marzo 2019, l’incontro annuale di aggiornamento con i responsabili didattici…
Read More
summer-camp
attivita
i-nostri-laboratori
i-materiali-didattici

Testimonials

Sono la mamma di Giulia, una bambina di 8 anni alla quale non è mai piaciuto molto l’inglese. Da quando mia figlia frequenta i corsi è molto migliorata.

Silvia, Giulia's Mum (8 years old)

Quando ho iscritto Marco, il mio bambino di 7 anni a Pingu’s English sono rimasta sorpresa da quante attività divertenti ci sono per imparare l’inglese.

Lucia, Marco's Mum (7 years old)

Il mio bambino ha frequentato i campi estivi ed è stata una bellissima esperienza per imparare l’inglese all’aria aperta. Alla mia bambina non piaceva l’inglese ma è riuscita a superare questo blocco e ogni settimana non vede l’ora di tornare alla Pingu’s English.

Luca, Marta and Simone's Dad (4 and 7 years old)

Sono papà di due bambini, di due e cinque anni, che frequentano Pingu's English da un anno. La più bella soddisfazione, oltre a vederli contenti, è che entrambi hanno già una pronuncia migliore della mia.

Michele, Asia and Ludovico's Dad (2 and 5 years old)

Mio figlio ha partecipato ad un corso Pingu’s English presso la scuola materna che frequenta e devo proprio dire che il materiale didattico e la preparazione dell’insegnante hanno fatto la differenza.

Giovanna, Matteo's Mum (4 years old)

I miei bimbi frequentano Pingu's English tre giorni la settimana e ogni volta per loro è una gioia. Collaboratrici gentili, disponibili molto preparate e felici di quello che fanno.

Laura, Matteo and Davide's Mom (6 years old) - Busto Arsizio

Il mio bambino iscritto al primo livello di Pingus English . Ha acquisito una buona pronuncia ed è sempre felice di andare alle lezioni.

Marzia, Nicolò’s Mum (5 years old) – Vicenza

Pingus is a bright and colorful school, children are essentially attracted at first sight and ready to start the new adventure teacher proposes for the lesson of the day.

Veronica, Tom’s Mum (3 and half years old) – Verona

Top