Sia che le si chiamino Candy Apples o Toffee Apples, si tratta comunque delle squisite mele candite legate alla tradizione culinaria anglosassone. Aanche se oggi sono un po’ meno in voga di un tempo, continuano a essere presenti nel Regno Unito soprattutto durante le festività, con gran gioia dei bambini.
Facilissime da preparare e anche molto economiche, sono un dessert che renderà dolce ogni festicciola in casa. Le mele candite possono essere preparate insieme ai propri figli per una festa di compleanno, per Halloween, oppure per essere portate in tavola come sorpresa per una merenda speciale.

Ricetta delle mele candite – Candy Apples o Toffee Apples

Preparazione: circa 1 ora.
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mele di medie dimensioni (le Grannie Smith vanno benissimo. In alternativa si possono utilizzare mele rosse e non usare il colorante alimentare),
  • 225 g di zucchero semolato,
  • 110 ml di acqua,
  • 25 g di burro,
  • ½ cucchiaino di aceto,
  • 2 cucchiai di sciroppo di mais o di “golden syrup” (in alternativa, se proprio gli altri due ingredienti non si trovano, è possibile usare il glucosio o il miele millefiori),
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare rosso liquido (½ cucchiaino se si utilizza colorante alimentare in gel).

Sono necessari 4 bastoncini di legno e un termometro da cucina.

Come preparare le Candy Apples o Toffee Apples

Quando si vogliono preparare delle mele candite è bene preparare innanzitutto un foglio di carta da forno imburrato. Questo servirà per appoggiarvi le mele dopo avere infilato il bastoncino e, in seguito, per lasciarle raffreddare.

Togliere l’eventuale peduncolo alle mele, quindi inserire un bastoncino in ognuna. Se notiamo che le mele sono ricoperte da una parte cerosa piuttosto evidente, è preferibile metterle in una ciotola, ricoprirle d’acqua calda e lasciarle un po’ a bagno, in modo che la parte cerosa venga rimossa. In questo caso, prima di caramellarle, vanno asciugate con cura.
In una padella di medie dimensioni mettere lo zucchero e l’acqua e mescolare fin quando lo zucchero non si sarà disciolto.

Aggiungere quindi lo sciroppo e (facoltativi) il burro, l’aceto e il colorante rosso.
Portare a ebollizione senza mai mescolare e quando la temperatura ha raggiunto i 140-150 °C circa, immergere le mele una a una in modo rapido nel caramello, facendole ruotare perché ne siano ben ricoperte. Quindi far sgocciolare lo sciroppo in eccesso e posizionare le mele sulla carta da forno con il bastoncino rivolto verso l’alto. È necessario fare questa operazione un po’ velocemente perché, se si raffredda, il caramello si addensa. Eventualmente riscaldare il caramello e portarlo di nuovo alla giusta temperatura.

E quando le mele si saranno raffreddate, eccole pronte per essere gustate!
Un accorgimento: se si ha difficoltà a pulire la padella, basterà rimetterla sul fuoco con acqua calda e portare a ebollizione. Il residuo si staccherà molto facilmente.