Per la rubrica In cucina con Pingu, oggi proponiamo la ricetta della Caesar Salad.
La Ceasar Salad è un piatto famoso e diffuso in tutto il mondo. Non molti sanno – però – che le sue origini sono italiane.
Infatti venne realizzata per la prima volta nel 1924 dallo chef Cesare Cardini che, emigrato negli Stati Uniti, in quel periodo gestiva un ristorante italiano di grande successo a San Diego in California.
Durante i preparativi per la per la festa del 4 luglio – visto l’inaspettato afflusso di clienti – lo chef dovette velocemente arrangiarsi e preparare qualcosa con i pochi ingredienti rimasti in cucina: si inventò questo piatto.
La ricetta riscosse immediatamente un enorme successo spopolando in tutti gli Stati Uniti: in molti iniziarono a chiamarla Caesar Salad, cioè l’insalata di Cesare, nome che è rimasto inalterato fino ai nostri giorni.

Nonostante si tratti di un piatto piuttosto recente, si è velocemente diffuso prima negli Stati Uniti e quindi in Europa dando vita – di conseguenza – a numerose e differenti versioni tra le quali occorre senza dubbio citare, essendo la più nota, quella ottenuta con l’aggiunta di fette di pollo cotte alla piastra.
Esistono diverse versioni della Caesar Salad tra le quali quelle che utilizzano – ad esempio – le acciughe, oppure il bacon croccante, o i capperi o vari tipi di formaggi.
In alcune versioni, inoltre, il pollo viene sostituito da altri tipi di carne oppure da pesce o da gamberi, sempre cucinati alla griglia.

In Italia la Caesar Salad viene utilizzata principalmente come contorno ma negli USA viene proposta come piatto unico. Lo scopo di chef Cardini era quello di unire in un piatto fresco alcuni ingredienti tipici della gastronomia italiana, come ad esempio il Parmigiano Reggiano, le fette di pollo alla griglia, la lattuga ed i crostini, il tutto – naturalmente – condito con olio d’oliva e succo di limone.

Gli ingredienti.

La Caesar Salad è un piatto semplice e fresco, particolarmente adatto alla stagione estiva.
Le dosi riportate si intendono per 4 persone.
Il tempo di preparazione complessivo del piatto è di circa 40 minuti.

  • 4 fette di petto di pollo;
  • 2 fette di pane toscano;
  • 1 cespo di lattuga romana;
  • 100 g di Parmigiano Reggiano.

Per il condimento:

  • 1 uovo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • il succo di 1/2 limone;
  • 2 cucchiaini di salsa worcester;
  • 1 cucchiaino di aceto di vino;
  • 30 g di olio extra vergine di oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione della Caesar Salad.

Tagliare il pane a cubetti e tostarlo in forno per circa 8 minuti utilizzando la modalità grill.
Asciugare il pollo con carta assorbente, tagliarlo a striscioline e rosolarlo su una piastra per alcuni minuti su ciascun lato.
Lavare le foglie di lattuga romana, tagliarle a strisce e posizionarle sul fondo di 4 ciotole.
Tagliare a scaglie il Parmigiano Reggiano.
Preparare il condimento frullando gli ingredienti in un mixer fino ad ottenere una salsa cremosa.
In ciascuna ciotola posizionare – sopra la base di lattuga – le strisce di pollo grigliato, i crostini, il Parmigiano Reggiano.
Servire insieme alla salsa distribuita in 4 ciotoline.