Le Jacket Potatoes, o Baked Potatoes come vengono chiamate negli USA, sono uno dei piatti più noti e amati della cucina inglese, caratterizzato da un rivestimento esterno croccantissimo e da un ripieno morbido e soffice.

L’origine delle Jacket Potatoes non è certa, ma alcune fonti indicano che siano nate come piatto da servire durante la notte di Guy Fawkes, festeggiata il 5 novembre per ricordare lo scampato pericolo della “Congiura delle Polveri”. I falò, le Jacket Potatoes cotte lentamente nella cenere e i fuochi di artificio sono caratteristiche tipiche dei festeggiamenti che si svolgono in questa giornata.

Un tempo le Jacket Potatoes erano uno degli street food più diffusi nelle grandi città inglesi: si stima che nella metà del XIX secolo solo a Londra venissero consumate più di 10 tonnellate di Jacket Potatoes al giorno.
Servite al naturale solo con un po’ di sale, oppure utilizzando condimenti più ricchi e golosi (come ad esempio panna acida, insalata di tonno, formaggio o bacon), le Jacket Potatoes sono tuttora uno dei piatti simbolo della cucina britannica.

Prima di iniziare a cucinarle, qualche piccolo consiglio.
Scegli patate piuttosto farinose come ad esempio le patate bianche: sono le migliori per preparare questo piatto.
Lavale benissimo, spazzolandole con estrema cura sotto l’acqua corrente: le patate non verranno sbucciate (la “jacket” non è altro che la buccia stessa che ricopre come una giacca la polpa della patata) e quindi il lavaggio dovrà essere attento e scrupoloso.
Ultimo consiglio: per ottenere una parte esterna veramente croccante, asciuga con molta cura le patate dopo averle lavate.

Gli ingredienti.

Una patata media per persona.
Alcuni fiocchi di burro e sale quanto basta.
Topping a piacere: per guarnire le Jacket Potatoes è possibile utilizzare – ad esempio – panna acida, formaggio oppure insalata di tonno.
Tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti circa di cui

  • 5/10 minuti per la pulizia e l’incisione delle patate,
  • 1 ora e 10 minuti circa per la loro cottura,
  • 10 minuti circa per il successivo condimento delle patate.

Come preparare le Jacket Potatoes.

Scaldare il forno a 200 gradi.
Usando un coltello affilato incidi le patate longitudinalmente ad una profondità di circa mezzo centimetro; quindi incidi un ulteriore breve taglio lungo il centro della patata in modo da creare una sorta di X.
Mettere le patate in una teglia e infornare per circa 20 minuti.
Passati i 20 minuti, abbassare la temperatura del forno a 170 gradi e cuocere per un tempo che può variare dai 45 minuti all’ora.
Le patate saranno pronte quando la buccia sarà croccantissima e l’interno morbido.
A questo punto potrai gustarle con l’aggiunta di un po’ di burro e di sale oppure con il topping preferito… il solo limite è la fantasia!