Tra le ricorrenze che si celebrano ogni anno in tutto il mondo, noi di Pingu’s English non potevamo certamente dimenticare la Giornata Mondiale del Pinguino, evento che si tiene il 25 aprile e dedicato a questo dolcissimo animale che, proprio in questo periodo dell’anno, inizia la sua migrazione verso nord.

Nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle minacce che oggi i pinguini corrono soprattutto a causa del cambiamento climatico e delle attività umane (tra queste l’inquinamento marino derivante dall’estrazione del petrolio e la pesca intensiva con le reti), il World Penguin Day è sostenuto dalle maggiori associazioni di tutto il mondo, quali il WWF (Word Wide Fund for Nature) e l’ASOC (Antarctic and Southern Ocean Coalition).

 

 

È ormai indispensabile sviluppare una consapevolezza su come sia fondamentale preservare l’habitat antartico per salvaguardare la sopravvivenza di questi magnifici uccelli acquatici.
I pinguini si trovano in tutto l’emisfero australe, dall’Antartide alle isole Galapagos, con ben diciotto specie di cui dieci considerate a rischio di estinzione.
Piogge più intense causate dall’aumento delle temperature fanno sciogliere sempre più rapidamente la superficie dei ghiacciai presenti in Antartide, causando la loro ritirata. Ciò ha naturalmente gravi conseguenze sugli ecosistemi.

Tra le specie a maggiore rischio ricordiamo ad esempio il pinguino imperatore, il più grande tra i pinguini: nel giro di pochi decenni potrebbe non avere più l’ambiente adatto per riprodursi e sopravvivere.
Questa specie, infatti, si riproduce durante l’inverno antartico ed effettua un lungo ed estenuante viaggio per deporre un unico uovo, come magistralmente riportato dal pluripremiato film documentario del 2005 “La marcia dei pinguini“.

Da non dimenticare, inoltre, che, alterando i meccanismi delle correnti e delle maree, il riscaldamento globale causa mancanza di cibo per molte specie di questi uccelli.
Educare alla consapevolezza di queste conseguenze è lo scopo della Giornata Mondiale del Pinguino.
Conoscere meglio questi magnifici uccelli bianchi e neri che hanno la caratteristica di non volare ma che sono eccezionali nuotatori può aiutare a comprendere quanto sia essenziale che l’aumento medio delle temperature venga contenuto.

È per questo motivo che il 25 aprile celebriamo la Giornata Mondiale del Pinguino: per incoraggiare le persone ad apprezzare questi straordinari animali, prendere consapevolezza dei rischi a cui stanno andando incontro e attivarsi per contribuire alla lotta contro l’inquinamento, la protezione degli oceani e la limitazione dell’impiego dei combustibili fossili, tra i principali responsabili del cambiamento climatico.