Il riciclo è una pratica fondamentale per ridurre l’inquinamento e conservare le risorse naturali che abbiamo a disposizione.
Adottare pratiche sostenibili è uno degli obiettivi attualmente più urgenti. È infatti di estrema importanza intraprendere azioni concrete che possano ridurre l’impatto sull’ambiente con l’intento di contrastare le sfide ambientali globali.

A questo proposito, a partire dal 2018, il Bureau of International Recycling ha proposto una giornata speciale dedicata proprio al problema dei rifiuti: il Global Recycling Day.

Obiettivo della Giornata Mondiale del Riciclo, che si celebra il 18 marzo, consiste nell’aumentare la consapevolezza dei cittadini nel cambiamento da intraprendere per assicurare un futuro al pianeta.
Educare al riciclo significa sensibilizzare e incoraggiare le persone ad adottare nella quotidianità comportamenti sostenibili, partendo da una accurata raccolta dei materiali riciclabili così da consentirne

  • il recupero,
  • il trattamento
  • e quindi il riciclo.

Attraverso il riciclo, infatti, i materiali che usiamo (gran parte dei quali provengono dagli imballaggi delle merci che consumiamo) possono essere trasformati in nuovi prodotti anziché essere inceneriti nelle discariche.
Ciò permette di ridurre la quantità di rifiuti che si disperdono nell’ambiente e limitare di conseguenza l’inquinamento.
Carta, plastica, vetro e metallo sono tutti materiali che possono avere una nuova vita.

 

 

Recuperando e riciclando i materiali si riduce l’utilizzo di nuove materie prime (pensiamo solo a quanti alberi in meno verranno abbattuti se impieghiamo carta riciclata laddove è possibile) e si contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra associate alla produzione e allo smaltimento.
Queste azioni sono fondamentali se vogliamo contrastare il cambiamento climatico e mitigare i danni che – purtroppo – sono stati inflitti agli ecosistemi e al pianeta intero negli ultimi decenni.

Perché questi obiettivi siano raggiunti è necessario che i governi adottino politiche efficaci (ad esempio incentivi fiscali per le imprese che adottano pratiche ecosostenibili e investimenti in infrastrutture adeguate al riciclo) ma anche che le aziende si impegnino in programmi di riciclo e che tutti i cittadini inizino ad attenersi a comportamenti quotidiani sostenibili.

Una grande sfida, certo, ma assolutamente fondamentale per la vita del pianeta e quindi anche per noi e per il nostro futuro.
Ciò che ogni anno ci si auspica celebrando la Giornata Mondiale del Riciclo è – quindi – che le persone acquisiscano una maggiore coscienza sull’importanza di adottare pratiche di smaltimento e di produzione sostenibile, in modo da ottenere vantaggi grazie a un risparmio delle risorse naturali e minori costi per lo smaltimento dei rifiuti.

Un’occasione, quella della celebrazione della Giornata Mondiale del Riciclo, che dovrebbe farci riflettere su quanto l’educazione, la collaborazione e l’azione concreta siano fondamentali per contribuire a preservare il nostro mondo per le generazioni future.