Le origini

La Festa della Mamma è una tra le ricorrenze più note, con la quale si festeggiano le mamme e la maternità.
Una festa che ha origini molto antiche: vari popoli politeisti celebravano divinità femminili legate alla terra e alla fertilità. Gli Antichi Greci, per esempio, dedicavano alle mamme un giorno di festa in occasione delle celebrazioni della dea Rea, mentre gli antichi Romani celebravano la maternità durante i festeggiamenti dedicati alla dea Cibele.
Una festa che i primi Cristiani iniziarono a celebrare la quarta domenica di Quaresima in onore di Maria, madre di Gesù.
Una giornata speciale e molto sentita che, seppur in date diverse, viene festeggiata in molti Paesi del mondo con l’intento di celebrare l’importante figura della madre all’interno della famiglia e della società. In tale occasione bambini e adulti festeggiano la mamma dedicandole pensieri e piccoli regali.

La Festa della Mamma in Italia e nel mondo

La Festa della Mamma è celebrata in tutto il mondo. Non esiste – però – una data univoca e i festeggiamenti tradizionali variano da nazione a nazione.
Per esempio in Italia e in altri Paesi la Festa della Mamma viene celebrata la seconda domenica di maggio ed è quindi è una festa mobile. Ha origine negli anni cinquanta, quando il parroco di un borgo di Assisi propose di celebrare la figura della mamma sotto l’aspetto religioso.
In Italia ciò provocò diversi dibattiti, in quanto alcuni ritenevano che non si dovesse istituzionalizzare una commemorazione che riguarda sentimenti così intimi. La sua celebrazione prese piede comunque in ogni regione d’Italia.

In altri Paesi la storia della “Festa della Mamma” è diversa.
Negli Stati Uniti d’America, per esempio, alla fine dell’Ottocento l’attivista pacifista Julia Ward Howe chiese che venisse celebrata una giornata di riflessione contro la guerra, la Mother’s Day for Peace, iniziativa che sul momento non trovò molti favori.
Ma a seguito della grande popolarità che la Festa della Mamma ottenne negli anni successivi in tutto il Paese, nel 1914 si arrivò alla sua istituzionalizzazione.

Nel Regno Unito il Mother’s Day prende origine dal Mothering Sunday, una festa che alcune fonti fanno risalire al XV secolo.
In un tempo in cui sovente i bambini lavoravano e vivevano lontano dai propri affetti, il Mothering Sunday era il momento in cui le famiglie potevano infine riunirsi. Costituiva l’occasione annuale durante la quale, per un giorno, i bambini potevano ricongiungersi ai familiari.
Nel tempo questa tradizione si consolidò e si trasformò nel Mother’s Day, un momento dedicato a ristabilire i legami con la famiglia e i genitori.
Anche l’attuale Mother’s Day è una data mobile che si festeggia la quarta domenica di Quaresima. La tradizione vuole che per quel giorno le mamme inglesi siano in tutto e per tutto coccolate dai loro figli e compagni con attenzioni di ogni genere, a partire dalla colazione a letto.
Una giornata di relax e di riposo assoluto per le mamme, magari con un invito a pranzo e una bella gita.