Il linguaggio è lo strumento utilizzato dai componenti di una stessa comunità per trasmettere pensieri, comunicare sentimenti ed emozioni. È questo il motivo per cui lo studio delle lingue è fondamentale se desideriamo avvicinarci in maniera profonda ad altre culture.

Oggi in quasi tutti i Paesi del mondo si dà la possibilità ai giovani studenti di imparare almeno una lingua straniera. Infatti, come molti studi hanno evidenziato, l’apprendimento di una seconda lingua in giovane età rende la mente più elastica e agevola il percorso di crescita. Imparare a comunicare in modo efficace in più di una lingua fornisce maggiore sicurezza: dare ai bambini questa opportunità rappresenta un bene durevole.

Avvicinare il bambino allo studio di una lingua straniera già nei primi anni di vita significa aiutarlo a crearsi una base culturale solida e duratura. Acquisirà la capacità di comprendere in maniera efficace, avrà una visione più aperta del mondo, svilupperà un maggior rispetto per l’altro.
Un risultato semplice da perseguire nel caso in cui il bambino abbia genitori bilingue, ma che può comunque essere ottenuto attraverso l’adozione di adeguati programmi di apprendimento svolti con l’aiuto di insegnanti esperti.

Qual è il momento migliore per proporre lo studio dell’inglese ai propri bambini?

Gli studi affermano che fino ai tre anni il cervello umano è nella sua fase maggiormente recettiva, di conseguenza è proprio in tenera età che è più semplice per un bambino iniziare l’apprendimento della lingua inglese.
In alcuni casi i genitori possono cadere nell’errore di pensare che i bambini molto piccoli a cui viene proposto l’apprendimento dell’inglese possano risultare sovraccaricati da tale impegno. Si tratta di una paura infondata.
Viceversa, l’esposizione a due lingue porta con sé molteplici vantaggi: l’esperienza bilingue, infatti, acuisce nel tempo la capacità di risolvere problemi, migliora l’abilità di ascolto e la memoria.
Se è vero che è più semplice per i bambini molto piccoli assimilare una lingua straniera quale l’inglese, è comunque altrettanto vero che iniziando un percorso di apprendimento entro gli otto/dodici anni è possibile raggiungere ottimi livelli di fluidità nell’utilizzo della lingua inglese seguendo adeguati programmi svolti con l’aiuto di insegnanti esperti.