Cosa ne dite di fare un lungo viaggio con Pingu arrivando fino in Australia?
Si tratta di una terra veramente molto grande: il sesto Paese più esteso del mondo, più grande dell’intera Unione Europea. Fa parte dell’Oceania, il continente da noi più lontano, ed è una terra ricca di sorprese!
Siete pronti per scoprire insieme a Pingu questo Paese unico nel suo genere?

Una terra dai mille aspetti.

L’Australia è così grande che ha una ricchezza di paesaggi incredibile: immense spiagge incontaminate tra le quali la famosa Hyams Beach con la sabbia più bianca al mondo, distese selvagge chiamate Outback, imponenti formazioni rocciose come – ad esempio – Uluru (chiamato anche Ayers Rock), grandi distese desertiche (in Australia si contano ben dieci deserti) ma anche grandi e vivaci città come Sydney, Melbourne dove si respira arte e cultura, Canberra la capitale e Perth sulla costa occidentale.

Una terra con molte caratteristiche singolari, dove la modernità si incontra con la storia degli aborigeni – gli antichi abitanti – e dove è possibile capire quanto sia importante vivere in l’armonia con la natura.
Insomma, una nazione incredibile, dalle enormi distanze, con tantissimi luoghi da scoprire e da esplorare.

Le principali città.

Conosciuta per la sua vastità territoriale e la ricchezza culturale, l’Australia è una terra di contrasti e avventure. Tra le sue città più significative spiccano Sydney, Melbourne, Brisbane, Perth e Adelaide, ognuna con la propria personalità e attrazioni distintive.
Tuttavia, è Sydney che ruba spesso la scena a tutte le altre città con la sua magnifica Opera House, uno degli edifici più iconici del mondo, e il celebre ponte che offre una vista mozzafiato sull’harbour e sulla città stessa.
Le sue spiagge di sabbia bianca, come Bondi e Manly, attraggono visitatori e appassionati di surf da tutto il mondo.

Ma mentre Sydney si fa strada nel cuore di molti viaggiatori, non dovremmo trascurare Canberra, la capitale dell’Australia.
Sebbene possa essere meno conosciuta rispetto ad altre città, Canberra svolge un ruolo cruciale nel tessuto politico e culturale del paese con il suo maestoso Parlamento e la National Gallery of Australia che ospita una vasta collezione d’arte che spazia dalla tradizione aborigena all’arte contemporanea internazionale.
Canberra non è comunque solo un centro politico e culturale. Offre anche una varietà di parchi, giardini e riserve naturali che invitano a esplorare la bellezza naturale dell’Australia.
Con la sua atmosfera pacifica e la combinazione di storia, cultura e natura, Canberra si rivela una destinazione affascinante per chiunque voglia immergersi nel cuore pulsante dell’Australia.

L’habitat ideale per moltissime specie viventi.

Pingu è sicuro che saprete rispondere a questa domanda: tra gli animali che vivono in Australia, qual è il più conosciuto?
Certo… è il canguro!
Si tratta infatti dell’animale più iconico dell’Australia, un marsupiale dalle lunghe zampe e la coda robusta che salta con incredibile agilità, i cui piccoli, alla nascita, non superano due centimetri di lunghezza.
Pensate che in Australia ci sono più canguri che abitanti umani, tanto che viene anche chiamata “la terra dei canguri”.
Ma occorre dire che – oltre al canguro – ci sono tante altre specie animali che si trovano esclusivamente qui.

Tra queste un animale davvero coccoloso che vive sugli alberi e mangia foglie di eucalipto: il simpaticissimo koala.
E che dire del diavoletto della Tasmania? Anche lui ha il marsupio come il canguro, ma è molto più piccolo e vive solo nelle foreste pluviali della Tasmania. Un animale, però, che purtroppo oggi è a rischio di estinzione.
Anche l’emù, un grande uccello imparentato con lo struzzo, trova il suo habitat solo su queste terre e nello specifico nelle savane alberate di Australia e Tasmania.

Oltre che per i suoi animali terrestri, l’Australia è molto nota anche per i suoi abitanti marini.
Questa terra è infatti famosa anche per la sua stupefacente Barriera Corallina, una formazione di coralli colorati che si estende per molti chilometri nell’oceano e che fornisce l’habitat ideale a moltissime specie di pesci tropicali. Uno tra tutti… il pesce pagliaccio reso famoso dal personaggio Disney di Nemo!

Pensa che in Australia ci sono tantissime specie vegetali che si trovano solo qui e in nessun’altra parte del mondo. Le più note sono l’eucalipto (che viene chiamato anche “albero della gomma”) e l’acacia dorata, diventata vero e proprio simbolo della flora australiana.
Il territorio è ricoperto per più del novanta per cento da vegetazione spontanea e non è raro trovare distese immense di orchidee selvatiche nelle brughiere della Great Ocean Road.

Alcune piante sono davvero particolarissime e molto “sceniche”, come per esempio quella chiamata “zampa di canguro”, i cui fiori ricordano proprio le zampe di questi marsupiali.
Insomma, un posto veramente incredibile, che affascina in ogni suo aspetto!