Oggi, insieme a Pingu, affronteremo un altro fantastico viaggio: andremo in Giappone, il Paese del Sol Levante!
Il Giappone è un luogo in cui natura e cultura si incontrano, ricco di antiche tradizioni ma anche di innovazioni che lo rendono estremamente all’avanguardia.

Durante la festa nazionale dello Shunburn No Hi (che coincide con l’equinozio di primavera) potremo camminare attraverso giardini incantevoli ammirando la straordinaria fioritura primaverile dei sakura, i ciliegi tanto amati dai giapponesi, ma potremo anche passeggiare per le vie di Tokio, la capitale, accanto a templi storici e, subito dopo, ritrovarci sotto grattacieli incredibili, vedere sfrecciare treni che raggiungono velocità impensabili ed essere accolti da robot all’entrata dei negozi!

Un territorio montuoso, sismico e vulcanico.

L’arcipelago giapponese è costituito da cinque isole maggiori (Hokkaidō, Honshū, Shikoku, Kyūshū e Okinawa) e da numerose isole minori, per un totale di oltre 14000 isole, di cui solo 430 abitate. Le isole sono per lo più montuose, ricoperte da foreste e la loro superficie complessiva è poco più grande dell’Italia.
Hai già sentito nominare il Monte Fuji, la montagna più alta del Giappone?
Si tratta di un altissimo vulcano la cui cima – quasi sempre innevata – è simbolo del Giappone e patrimonio dell’Unesco.
Il Giappone è un territorio ricco di vulcani (circa duecento quelli attivi) e altamente sismico. Si tratta dell’area a più elevato rischio sismico del pianeta e si contano più di millecinquecento terremoti all’anno.

Storia millenaria e modernità innovativa.

Il Giappone ha una lunga tradizione di spiritualità, amore per la bellezza e per la natura che si esprimono in molti modi. Per esempio abbiamo già accennato alla grande popolarità della fioritura dei ciliegi, simbolo della bellezza e della fugacità della vita.
E molte sono anche le testimonianze della storia millenaria di questi territori.

Di certo avrai sentito parlare dei samurai, i coraggiosi guerrieri del Giappone antico che sapevano destreggiarsi in modo incredibile con le spade (la katana e il wakizashi) e che rispettavano un codice d’onore chiamato “bushido”.
Anche se oggi i samurai non esistono più, sopravvivono racconti e leggende sulle loro gesta e possiamo vedere nei musei le loro armature e le loro armi.

L’architettura in Giappone è molto legata al passato, di conseguenza è possibile ammirare – ancora oggi – imponenti palazzi imperiali, suggestivi torii (i tradizionali portali giapponesi), templi e santuari disseminati in grandi parchi lussureggianti: paesaggi che lasciano realmente senza fiato per la loro bellezza.

La particolarità del Giappone è essere una perfetta fusione tra passato, presente e anche futuro, con elementi tradizionali che si mescolano in modo armonico ad altri ultramoderni.
Già, perché il Giappone è anche uno degli Stati più avanzati, famoso per la robotica e per le sue innovazioni tecnologiche che si sono poi diffuse in tutto il mondo.
Forse non lo sai, ma moltissimi tra i nomi più noti di prodotti di elettronica che attualmente usiamo sono proprio giapponesi.

I giapponesi sono grandi inventori: dalla prima calcolatrice tascabile ai DVD e ai Blu-Ray, dalla telecamera portatile al cellulare con videocamera, dall’automobile ibrida alla stampante 3D… sono moltissimi i prodotti che sono stati inventati qui.
E i giapponesi sono famosi anche per la creatività. Per esempio molti tra i giochi ed personaggi più famosi degli ultimi decenni sono stati realizzati qui: ricordiamo Hello Kitty, Sailor Moon, Pikachu, Super Mario e i Pokémon.
Insomma… Pingu ha tanti compagni tra i personaggi dei cartoni animati giapponesi!
Da non dimenticare che siamo nella patria dei manga, gli iconici e popolari fumetti.

Il Giappone a tavola.

E per concludere il nostro viaggio, Pingu ci accompagna in un veloce tour attraverso le specialità culinarie giapponesi.
I piatti più conosciuti sono il sushi, il sashimi, il ramen, il natto, tutte pietanze che ormai possiamo gustare anche noi, visti i moltissimi ristoranti che – anche in Italia – propongono questa particolare e raffinata cucina.

Hai mai assaggiato i piatti a base di tofu tipici giapponesi o i dolci mochi? Si tratta di vere delizie di quest’arte culinaria apprezzata in tutto il mondo.
E anche nell’arte gastronomica, i giapponesi legano le antiche tradizioni, la storia, i riti, il loro grande gusto estetico alla modernità dei nostri giorni.
Senza tralasciare il fatto che la cucina giapponese è considerata una tra le più salutari al mondo.

Purtroppo il nostro breve viaggio in Giappone si è concluso: a Pingu non rimane che salutare questo meraviglioso Paese con un… Sayōnara.