Sempre più genitori comprendono quanto sia importante per i loro figli imparare una seconda lingua fin dalla più tenera età e come ciò permetta di avere strumenti utili per il loro futuro scolastico, lavorativo e sociale.
Infondere già nei primi anni di vita la curiosità, l’interesse e anche il gusto per una nuova lingua permette di far avvicinare i bambini a un mondo più ampio, a nuove culture e a diversi punti di vista, oltre che favorire processi che saranno utili per i percorsi scolastici futuri.

Pingu’s English: apprendere l’inglese nel modo più spontaneo e naturale.

Le scuole che utilizzano il metodo di apprendimento della lingua inglese Pingu’s English sono ormai una realtà più che consolidata in molte aree del mondo. Presenti in Italia con circa 60 sedi, organizzano corsi rivolti anche ai bambini che frequentano la scuola primaria. Questi corsi di inglese sono finalizzati a rendere i giovani allievi in grado di poter utilizzare una seconda lingua in situazioni di vita quotidiana.
Insegnare la lingua inglese ai bambini richiede metodologie e tecniche specifiche che tengano conto dei processi di apprendimento tipici dell’età evolutiva.
Il metodo Pingu’s English è stato sviluppato proprio valutando quanto sia importante, per un effettivo apprendimento della lingua inglese da parte dei bambini, che il percorso si sviluppi in maniera naturale, divertente e stimolante.

Il bambino deve sentirsi a suo agio e avere la possibilità di esprimersi, sperimentare e favorire la propria curiosità.
Solo un approccio “a misura di bambino”, rispettoso dei tempi e delle caratteristiche personali di ognuno, potrà dare i suoi frutti.
Il metodo Pingu’s English prevede lo svolgimento di attività divertenti quali il gioco, la musica, il movimento e il disegno: un programma integrato che considera un approccio ludico e creativo alla lingua inglese, avvicina i piccoli studenti alla conoscenza di una nuova lingua e li coinvolge in un processo di apprendimento effettivo e soddisfacente.

Corsi di inglese per bambini della scuola primaria con il metodo Pingu’s English.

Malgrado le difficoltà riscontrate in ogni ambito per l’emergenza sanitaria legata al Covid19, il simpatico e tenero pinguino Pingu ha tutta l’intenzione anche quest’anno di proporre corsi di apprendimento della lingua inglese ai suoi giovani allievi che frequentano la scuola primaria.
Reading, writing, speaking e understanding: sono queste le attività principali svolte durante le lezioni basate sul metodo Pingu’s English, studiato dal gruppo Linguaphone in collaborazione con l’Università di Cambridge e l’Università di Kingston.
L’obiettivo è rendere l’apprendimento dell’inglese un’esperienza piacevole e godibile per il bambino, rafforzando la sua autostima e la sua capacità di acquisire con facilità tutto ciò che è nuovo. Non soltanto attraverso la memorizzazione di singole parole o modi di dire, ma con l’interiorizzazione di frasi complete e di conoscenze che lo aiuteranno ad acquisire sicurezza e spontaneità nell’utilizzo della lingua inglese.