Per chi desidera portare in tavola un piatto facile ma molto ghiotto, a cui non sapranno resistere grandi e piccini, ecco una ricetta tipica della cucina britannica: fish and chips, il gustoso filetto di pesce impanato e fritto, servito con una bella quantità di patatine fritte.
Da considerarsi un piatto unico, accompagnato da varie salse, può essere servito anche come secondo, magari da portare in tavola dopo una buona zuppa di verdure oppure accompagnato da un purè di piselli.

Tipico cibo take away, servito in ogni pub e presente oggi in moltissimi “fish and chip shops” (o “chippy”) in tutti i Paesi anglosassoni, è un piatto ideale in ogni occasione, amato dai bambini e perfetto anche per una cenetta informale tra amici, magari accompagnato da una bella birra.

Si tratta di un piatto di origini popolari.
Piatto povero importato in Gran Bretagna nel diciassettesimo secolo dagli immigrati ebrei provenienti da Spagna e Portogallo (noto nei Paesi di origine come “pescado frito”), divenne talmente popolare da essere immortalato anche in molte opere famose, perfino in “Oliver Twist” di Charles Dickens.

Una curiosità: il primo chiosco che vendeva “pesce fritto alla maniera ebraica” fu aperto a Londra nella seconda metà dell’Ottocento dal cuoco ebreo immigrato Joseph Malin.
Tipico anche in Irlanda, Canada, Stati Uniti, Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, è uno dei piatti che si è diffuso con maggiore velocità in molti Paesi, senza dubbio per la sua bontà e facilità di preparazione.

Sono molti i “segreti” per realizzare una pastella gustosa: in alcune ricette viene realizzata aggiungendo, a seconda dei gusti, peperoncino oppure pepe.
Qui vogliamo proporvi la ricetta che prevede l’aggiunta di un po’ di birra, ingrediente che dà alla pastella maggiore croccantezza e sapore, usato soprattutto nella versione irlandese.
Generalmente, invece, viene utilizzata acqua frizzante.
Per quanto riguarda il pesce, vi proponiamo il filetto di merluzzo ma può essere utilizzato anche il nasello, il persico o altro pesce dalla carne consistente e non grassa, sia fresco sia congelato.
Le patate vengono tagliate a listelle spesse e – se si preferisce – possono essere fritte anche con la buccia.
Ecco quindi come realizzare a casa un perfetto pasto a base di fish and chips in stile anglosassone!

Gli ingredienti.

Tempo per la preparazione e la cottura: circa 40 minuti.
Porzioni: 4 persone.

Ingredienti:
– 4 filetti di merluzzo di circa 4 cm di spessore;
– 4 patate medie adatte per la frittura *;
– olio per friggere (solitamente di arachide);
– sale.

Per la pastella:
– 120 g di farina bianca 00 **;
– 60 ml di birra ***;
– 1 albume;
– 1 cucchiaio di olio di oliva;
– sale.

* Volendo, si possono utilizzare anche patate dolci
** Si può anche utilizzare metà farina bianca e metà farina di mais macinata molto fina.
*** In alternativa alla birra, si può anche utilizzare lievito di birra, da sciogliersi in un po’ di latte tiepido e lasciando fermentare la pastella per circa un’ora e mezza. In alcune versioni si aggiunge alla birra anche una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Le birre considerate migliori per la pastella del fish and chips sono la Pale Ale e la Lager, o comunque birre leggere che si abbinano bene al pesce.

Come preparare un buon piatto di fish and chips.

Per preparare la pastella, mescolare con la frusta la farina, l’albume, la birra, un pizzico di sale e l’olio di oliva, fintanto non risulta bella morbida ma consistente. Mentre si lascia riposare la pastella, si può procedere a cuocere le patate, che vanno tagliate a bastoncino piuttosto spesse.

Dopo averle fritte in abbondante olio (c’è chi procede a una doppia frittura: una a bassa temperatura senza renderle croccanti all’esterno, quindi una seconda, dopo aver fritto il pesce), scolarle, salarle e procedere alla frittura del pesce, che va passato in un po’ di farina e poi nella pastella.

Quando anche il pesce è pronto e asciugato nella carta assorbente, unirlo alle patate su un piatto da portata ed eventualmente salarlo in superficie. Il consiglio è di consumare la pietanza al momento, ben calda.
Si può servire con varie salse (ottima per esempio la salsa tartara), maionese, prezzemolo, con una spruzzata di aceto bianco (meglio se di malto) oppure limone.