Ci troviamo qui con Daniele Arboit, General Manager, Country Master Franchisor di Pingu’s English Italia per un’intervista di inizio anno scolastico.

Ciao Daniele, l’ultimo anno è stato molto particolare per tutti quanti data la straordinaria situazione critica di questo periodo storico. Come avete affrontato quest’anno scolastico appena trascorso?

Nonostante la situazione non semplice in cui tutti ci siamo ritrovati, nell’ultimo anno e mezzo Pingu’s English è riuscito a dare comunque continuità all’apprendimento dei propri studenti e dei bambini. Questo grazie al grande lavoro degli insegnanti sia online che in presenza e alla forza di un metodo strutturato e divertente.

Quale grande vittoria siete riusciti ad ottenere?

Nei nostri centri abbiamo avuto due grandi conferme: la prima il tasso di rinnovo.
I genitori dei nostri bambini continuano a darci fiducia. Le famiglie, nonostante le tante difficoltà e nonostante una crisi economica che ha colpito il paese, sono soddisfatti di quello che abbiamo trasferito ai loro bambini e dei risultati ottenuti dai nostri bambini e ragazzi nelle certificazioni.
La seconda conferma è proprio questa: abbiamo visto testare circa un migliaio di bambini con gli esami e certificazioni Cambridge internazionalmente riconosciute e abbiamo riscontrato risultati altissimi, il che dimostra che i bambini non hanno maleficiato e sofferto di quello che è stato un anno comunque difficile. Abbiamo da poco introdotto anche la possibilità di sostenere gli esami A2 Key for Schools oltre alle certificazioni Cambridge Young Learners, ormai consolidate.
Il progetto del Traveler Club ci ha permesso, inoltre, di mettere insieme tutti gli insegnanti d’Italia creando un network di lezioni e laboratori educativi di eccellenza.
Anche l’ulteriore progetto partito con l’emergenza Covid come il Pingu’s English International Kindergarten di San Giuliano Milanese ha riscosso un grande successo sia durante l’anno scolastico che durante il periodo estivo e di questo siamo molto soddisfatti.
Per l’asilo nido e la scuola materna prevediamo ormai una lista d’attesa.

Siamo contenti di sentire questi grandi risultati. Come mai, secondo te, è stato possibile tutto questo?

Questo è stato possibile innanzitutto a priori grazie ad un’attenta selezione delle risorse umane e poi da parte dello staff di Pingu’s English Italia un supporto continuo e costante in termini di formazione e aggiornamento anche rispetto alla didattica online e al materiale in continua evoluzione e sempre di qualità.

Quali sono le novità che arriveranno quest’anno 2021/2022?

Quest’anno la didattica e il materiale verranno ulteriormente implementati dal lancio della nuova piattaforma Pingu’s English Online che permetterà ai nostri bambini di avere tante nuove attività da svolgere sia in classe che a casa in un portale completamente dedicato a loro.

Sappiamo che siete una grande rete di molti centri Pingu’s English in tutta Italia: ci saranno nuove aperture quest’anno?

Per il prossimo anno scolastico, per quanto riguarda la crescita del nostro gruppo, vediamo l’apertura di nuove sedi a Novara, Stradella, Napoli, Modena e l’ingrandimento di Alessandria, una sede che ha aperto in un periodo difficile ma che ora ha già bisogno di ulteriori spazi.
Non solo apriranno questi nuovi centri, ma finalmente avverrà anche l’espansione del progetto International Kindergarten grazie alla apertura all’interno di centri già esistenti come quello di Verona, Milano Sempione a settembre e in prospettiva anche a Roma e Dalmine.
Inoltre, anche la scuola d’infanzia di Vertova, in provincia di Bergamo, ha deciso di abbracciare la nostra metodologia e di votarsi ad un progetto di bilinguismo.
Insomma, la rete continua a crescere e ne siamo molto fieri.

Qual è il tuo invito rivolto ai lettori del Blog?

Sempre più certi della qualità del nostro lavoro a settembre apriranno le iscrizioni per i nuovi bambini e quindi, nonostante i posti siano limitati, invitiamo tutti ad affrettarsi e a prenotare la Demo Lesson.
Inoltre, stiamo preparano anche una serie di iniziative a sorpresa per festeggiare il nostro 10° anniversario che avverrà durante quest’ anno scolastico, in primavera, per celebrare questo importante traguardo che stiamo raggiungendo.
Fatemi aggiungere anche che ringrazio tutti i nostri affiliati, i Centre Manager, nonché tutto il personale di Pingu’s English Italia che non ha mai fatto mancare il proprio supporto e la propria disponibilità e che ogni giorno, nonostante le mille difficoltà, apre la propria scuola o il proprio computer con un sorriso che è la cosa fondamentale per riuscire a rendere felici i nostri bambini.

Grazie Daniele, siamo sicuri che quest’anno sarà davvero ricco di novità e di continui successi e grandi traguardi.
Auguriamo a tutti un buon inizio anno scolastico ricco di soddisfazioni, energia positiva e tanti sorrisi.