Nato nel 1935 a Cleckheaton, un piccolo paese nello Yorkshire in Inghilterra, Roger Hargreaves ha accompagnato varie generazioni di bambini con le divertenti avventure dei suoi stravaganti personaggi.

Mr. Tickle, Mr. Happy, Mr. Nosey, Mr. Greedy, Mr. Grumpy, Miss Helpful, Little Miss Bossy, Little Miss Twins e molti altri… sono anche stati protagonisti

  • di seguitissimi cartoni animati prodotti dalla BBC,
  • di strisce a fumetti pubblicate dal quotidiano “The Mirror” e dal “Daily Mail”,
  • di brani musicali usciti per la BBC Records
  • e di una serie di videogiochi educativi piuttosto apprezzata.

Roger Hargreaves è stato uno tra gli scrittori britannici che ha venduto più copie in tutto il mondo (si stimano più di 85 milioni di copie vendute, con traduzioni in venti lingue diverse) e – oltre a ciò – grazie ai suoi personaggi ha avviato anche un ricco merchandising che annovera più di 700 prodotti tra t-shirt, tazze, borse e varie tipologie di gadget.

Partito come direttore creativo di una agenzia pubblicitaria, Roger Hargreaves ebbe da sempre l’aspirazione di diventare scrittore e illustratore di libri per bambini.
Già dal suo esordio con Mr. Men e con il volume dedicato a Mr. Tickle pubblicato nel 1971, il successo fu immediato.
Il suo lavoro proseguì quindi con l’altrettanto fortunata serie di Little Miss e con altre serie quali Timboctoo e John Mouse.
Nella sua carriera ha realizzato anche alcuni romanzi dedicati ai bambini che però non hanno ottenuto la stessa fortuna dei suoi buffi personaggi a forma di “patata”.

In tutto ha realizzato ben 46 libri di Mr. Men e 33 di Little Miss: un’esauriente panoramica dei suoi lavori è disponibile sul sito ufficiale MrMen.com.
Una vasta eredità lasciata da Roger Hargreaves al figlio Adam: infatti nel 1988, all’improvvisa scomparsa del padre, a soli venticinque anni Adam Hargreaves rilevò l’azienda di famiglia continuando a scrivere e a illustrare le storie di Mr. Men e Little Miss.
Tutto ciò fino al 2004 quando i diritti vennero venduti per 28 milioni di sterline.

Sono nati così ulteriori divertenti personaggi quali Mr. Cool, Mr. Rude, Mr. Good, Little Miss Scary, Little Miss Bad, Little Miss Whoops, Little Miss Princess… e tanti altri.
Disegni semplici, essenziali, colorati, divertenti, che catturano l’attenzione e l’immaginazione dei piccoli lettori e che sono diventati – nel tempo – vere e proprie icone essendo stati utilizzati per pubblicità di vario genere e addirittura immortalati in una serie speciale di francobolli.

Serie di francobolli dedicata a Mr Men e Little Miss di Roger Hargreaves

Nel 2021 la serie di Mr. Men ha celebrato i suoi 50 anni eppure è ancora attualissima e amatissima dai bambini di tutto il mondo.

Il segreto di tanto successo?
La semplicità del tratto, appena abbozzato ma con particolari ben leggibili, oltre ad un testo semplice, chiaro e umoristico che racconta l’esperienza diretta dei bambini, di quelli degli anni Settanta così come di quelli di oggi.