L’hamburger è una preparazione a base di carne macinata, solitamente di manzo (ma può anche essere di vitello, di maiale o di pollo), molto appetitosa e gradita da grandi e piccini.
Tipica preparazione americana, è stata probabilmente portata in Nord America dagli immigrati tedeschi all’inizio del XIX secolo. Di qui il nome che richiama la città di Amburgo e il termine italiano “svizzera”, che indica comunque la sua provenienza dall’area germanica dell’Europa.
Benché possa essere gustato così com’è (magari accompagnato da insalata, rucola, patatine fritte, patate arrosto, pomodori o altre verdure), l’hamburger viene consumato tradizionalmente all’interno di un panino (vi sono specifici panini per hamburger ma vanno benissimo anche panini all’olio o al latte dalla forma rotonda) magari insieme, a seconda dei gusti, a maionese o ketchup, insalata, cipolla o formaggio.
In pratica può costituire, in un caso o nell’altro, un gustoso e nutriente piatto unico, tant’è vero che è diventato un simbolo della ristorazione veloce in tutto il mondo.

Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che si presta certamente a essere preparata in molte e gustose varianti insieme ai bambini.
Da considerare che sarebbe meglio scegliere e fare macinare direttamente presso il macellaio la carne da utilizzare. Per dare la giusta forma e consistenza agli hamburger, molto comodo (ma non indispensabile) un pressacarne.
Da non sottovalutare la possibilità, una volta preparati, di congelare gli hamburger, meglio se separati l’uno dall’altro con carta forno in modo da averli pronti ogni volta che si vuole.

La ricetta.

Preparazione: 5-10 minuti.
Cottura: circa 6 minuti, ma varia a seconda del tipo di cottura desiderata.
Porzioni: per 4 persone (hamburger da 125 g circa ognuno).

Ingredienti:
– 500 g di carne macinata (di manzo, vitello, maiale o pollo)*;
– erbe aromatiche quali basilico, prezzemolo, origano (a seconda dei gusti);
– facoltativo: 2 cucchiai di parmigiano grattugiato oppure altro tipo di formaggio a cubetti**;
– sale q.b.

N.B.: per renderli più compatti c’è chi aggiunge all’impasto un po’ di patate lesse.

* Gli hamburger risultano più succosi se la carne non è eccessivamente magra, in modo tale che non si asciughi troppo durante la cottura.
** A seconda dei gusti, si possono aggiungere anche altri ingredienti, quali peperoncino, speck, pancetta…

Come preparare gli hamburger.

Dopo aver lavorato la carne (ed eventualmente una piccola quantità di patate lesse) insieme al sale e all’eventuale parmigiano o altri ingredienti a scelta, si unisce il trito di erbe aromatiche e si continua a lavorare. L’impasto deve risultare morbido ma ben compatto.
Si divide poi l’impasto in quattro parti e se ne fanno delle grosse polpette che possono essere pressate con l’apposito pressacarne oppure ben schiacciate a mano e modellate ai lati. Il diametro di ogni hamburger dovrebbe essere di circa 10-12 cm.

La cottura può essere eseguita in diversi modi, per esempio alla piastra o alla griglia avendo l’accortezza di utilizzare una fiamma vivace e di girare gli hamburger su entrambi i lati. Possono comunque essere cotti anche su una padella antiaderente, al forno e – perché no – utilizzando una tra le comode friggitrici ad aria che ora si trovano in commercio.
Il tempo di cottura dipende dai gusti; c’è infatti chi per esempio li preferisce al sangue.
A cottura ultimata si può aggiungere un filo d’olio su ogni hamburger.
Non resta che metterli insieme alle salse preferite e ai condimenti all’interno di un panino oppure, come detto, servirli al piatto.